27 March 2013

Le balene selezionate per il primo crowfunding di Com-Unity!




E' stato il progetto di Tethys "Dove mangiano le balene" il primo a essere selezionato per l'iniziativa di crowdfunding del portale Com-Unity della Banca Interprovinciale di Modena.
Crowdfunding significa letteralmente "finanziamento da parte della folla", ovvero progetto sponsorizzato dal pubblico.
Com-Unity nasce infatti proprio per selezionare idee vincenti, investire sulle persone e sostenere i progetti più innovativi. Così chiunque, con un piccolo gesto, può contribuire alla realizzazione di qualcosa di valido che altrimenti non avrebbe l'opportunità di essere realizzato. In questo modo sono le persone a decidere, con un contributo anche minimo, quali idee vale la pena promuovere e quali sono le iniziative che meritano di essere supportate.
Se finanziato, il progetto "Dove mangiano le balene", consentirà l'individuazione dei siti di alimentazione del capodoglio e della balenottera comune del Santuario Pelagos, cioè di quelle aree "critiche" assolutamente essenziali alla sopravvivenza delle popolazioni di cetacei del Mediterraneo. Questo è, come si sa, un primo fondamentale passo per una protezione speciale delle due specie.
In cosa si differenzia questa piattaforma di Crowdfunding da altre simili? Innanzitutto la presenza di un comitato etico (composto fra gli altri dal Rettore dell’Università di Bologna e dall’ex Presidente del Tribunale di Modena), che assicura la trasparenza dell’iniziativa e l’indipendenza rispetto all’organizzazione bancaria; è previsto inoltre un business coach che affianca i proponenti dei progetti; ma soprattutto, a garanzia della massima correttezza, se non si dovesse raggiungere la somma necessaria per l’avvio del progetto, Banca Interprovinciale restituirà tutti i soldi ai donatori.
Presentato lo scorso 21 marzo a Modena da Sabina Airoldi, direttore del programma di monitoraggio sui cetacei che Tethys conduce in mar Ligure da oltre 23 anni, il progetto è ora sul web, in attesa dei vostri contributi.
Bastano anche solo 10 euro; per chi invece donerà un po' di più è previsto un piccolo omaggio. Grazie per il vostro aiuto!





No comments: