25 May 2012

Capodoglio "deforme": sopravvissuto a una collisione?

Questa drammatica foto (a fianco, il dettaglio) è stata scattata settimana scorsa a bordo di "Pelagos" che ha iniziato le crociere nel Santuario del Mar Ligure. Si tratta di un capodoglio sopravvissuto a una collisione con una nave o a qualche altro grave incidente: si vede una grossa cicatrice bianca  e una sorta di "gobba", indice di una grossa ferita rimarginatasi. Questo individuo era già stato avvistato in precedenza dai ricercatori di Tethys; la buona notizia, quindi, è che le lesioni sono compatibili con una vita "normale".
Il fenomeno delle collisioni era stato evidenziato soprattutto per le balenottere comuni, ma evidentemente non risparmia questa specie, che negli ultimi anni viene avvistata molto spesso.

A badly injured sperm whales has been sighted last week during Tethys' cruises in the Pelagos Sanctuary (Mediterranean). The cause of the deformity is probably a collision with a ship. The good news is, the individual, which was already known from the past year, it at least viable.    M.J.

No comments: